Lo scorso 14 marzo sindacati e associazioni di categoria hanno sottoscritto il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, un insieme di linee guida per le imprese per tutelare la salute di dipendenti, clienti e collaboratori in relazione alla pandemia in corso. Il provvedimento più significativo imposto alle aziende riguarda l’obbligo di misurazione della temperatura corporea del personale: per poter avere accesso agli uffici o alle zone produttive, infatti, è necessario avere una temperatura non superiore ai 37,5°.
Le nuove disposizioni in materia di sicurezza negli ambienti lavorativi costringono aziende e imprese a dotarsi di sistemi certificati di misurazione istantanea della temperatura corporea, che permettano di rilevare la temperatura in tempo reale e in brevissimo tempo a tutti gli individui che hanno accesso a un determinato luogo di lavoro.
Gli strumenti di misurazione temperatura per aziende e negozi
Sistec, azienda lombarda specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di impianti sistemistici e infrastrutture IT per il business, mette a disposizione la propria esperienza nel campo dell’innovazione tecnologica per supportare imprese e imprenditori mediante la dotazione, installazione e personalizzazione di strumenti efficaci per questa nuova esigenza. Sistec offre prodotti certificati per misurare istantaneamente la temperatura corporea all’interno di fabbriche e uffici, ma anche in posizioni strategiche di luoghi affollati allo scopo di evitare il diffondersi del contagio, con la possibilità di configurazioni e soluzioni su misura in base all’ambiente e alle esigenze del committente.
I dispositivi evoluti per il monitoraggio rapido e istantaneo della temperatura corporea in ambienti pubblici e privati presentano il vantaggio di poter rilevare la temperatura anche a distanze superiori a 3 metri e garantiscono una precisione elevata, mediamente con un margine di ± 0,5°C o anche inferiore. Ciò significa che la strumentazione funziona senza contatto e garantisce efficacia anche in ambienti affollati, proponendosi come prodotto ideale per la misurazione della temperatura in:
- uffici
- aziende e aree produttive
- ospedali
- case di riposo e case di cura
- aeroporti
- stazioni.
Prodotti certificati di misurazione temperatura: quale scegliere?
I sistemi per la misurazione della temperatura offrono un ventaglio di opzioni:
- un termoscanner montato su apposito cavalletto, che rileva la temperatura corporea delle persone con un’accuratezza di +- 0,5 gradi. Questo strumento funziona mediante presidio fisico, non è controllabile da remoto e non consente di memorizzare i transiti: può essere utilizzato per la misurazione della temperatura all’ingresso di uffici e punti vendita;
- un controllo accessi con misurazione della temperatura e sistema di verifica presenza mascherina integrati. Si tratta di una soluzione evoluta, installata su una piantana, che al rilevamento temperatura con accuratezza di +- 0,5 gradi affianca funzionalità come il riconoscimento della mascherina indossata, la memorizzazione dei transiti e l’invio di notifica via mail in caso di temperature anomale riscontrate. Gestibile anche da remoto, è ideale per gli ingressi di uffici, palestre, piccoli negozi;
- una telecamera termografica per la misurazione della temperatura in aree con grandi flussi di persone (centri commerciali, stazioni, aeroporti, ospedali, ecc.), con un’accuratezza di +- 0,5 gradi e la possibilità di registrazione immagini mediante apposito apparecchio. Il riconoscimento delle figure umane, la misurazione della temperatura del volto a distanza e l’esclusione delle fonti di calore non umane a distanza ottimale di 3 metri sono affidati a un algoritmo di intelligenza artificiale elaborato su misura;
- uno speciale strumento di taratura applicabile alle telecamere termografiche per portare l’accuratezza della misurazione della temperatura a distanza a +- 0,1 gradi, ottenendo così un livello di precisione altissimo e riducendo al minimo il margine d’errore.
Ancora nessun commento...